Mibex

I NOSTRI SERVIZI

TRATTAMENTO TERMICO

TRATTAMENTO TERMICO E LABORATORIO METALLOGRAFICO Mibex ha una tradizione più che trentennale nel trattamento termico di anelli per cuscinetti . Esperienza maturata con l’utilizzo di un forno Aichelin in Passata per trattamento termico di anelli di dimensioni medio piccole per la produzione di cuscinetti da catalogo Standard . Negli anni 2006 e 2007 Mibex acquista n°2 Forni a camera con bagno salino e relativo Forno di Ricottura/ Rinvenimento inseriti in un impianto totalmente automatizzato corredato da impianto di lavaggio e preservazione anelli . • Forno a Camera con bagno di Sale Aichelin Tipo VKGs 5/2-90/85/150 • Forno a Camera di ricottura e di rinvenimento Aichelin Tipo KEs 5/2-90/85/150 Secondo quanto richiesto dalle specifiche AMS2750 e CQI9 , esiste sistema di sorveglianza in continuo per garantire tracciabilità totale di ogni singolo lotto di produzione ( Sistema Focos ) . Mibex è certificata per eseguire i seguenti trattamenti termici : • Trattamento di Tempra Martensitica • Trattamento di tempra bainitica • Trattamento Termico di Cementazione ( con sottoraffreddamento ) L’output di trattamento termico viene approvato in Laboratorio Metallografico dove Mibex ha istallato tutte le apparecchiature necessarie per effettuare Micrografie e misure di durezza secondo quanto richiesto dai principali clienti : • Troncatrice per preparazione provino metallico • Sgrossatrice faccia per provino • Lucidatrice Faccia per provino • Inglobatrice Microcontrol multiprovino • Microscopio Leica con fotocamera alta definizione per fotografia • Sistema software per analisi ed archiviazione dei risultati di laboratorio • Durometro da Banco AFFRI per misura durezza

RETTIFICA

Tale operazione è diretta a conseguire elevata precisione di lavorazione e un buon grado di finitura superficiale dei pezzi; è detta anche rettificatura. È una lavorazione con asportazione di truciolo o di imperfezioni eseguita con utensili con taglienti a geometria indefinita, la mola, costituita da un gran numero di grani abrasivi tenuti insieme da un agglomerante.

Si effettua quando è richiesta una buona finitura superficiale (dell’ordine dei millimetri) e una elevata precisione dimensionale; viene eseguita in genere su pezzi già lavorati precedentemente con asportazione di truciolo e successivamente sottoposti a un trattamento termico di bonifica; per l’elevata durezza dovuta al trattamento termico, tali pezzi non potrebbero essere lavorati su altre macchine utensili

 

FOSFATAZIONE

La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale la superficie di un materiale metallico viene trattata , creando cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e nell'applicazione legata agli anelli dei cuscinetti migliora lo scorrimento tra il cuscinetto e l'albero . Tale trattamento sfrutta soluzioni di fosfato di Zinco per ricoprire la superficie del pezzo con uno strato cristallino protettivo di uno spessore compreso tra 1 e 3 µm . Il processo viene effettuato utilizzando impianto prodotto e fornito da CEEVER S.r.l. . Tale impianto è della tipologia ad immersione ; dotato di stazioni di prelavaggio , sgrassaggio e preservazione del prodotto lavorato . Il sistema ad immersione , rispetto ai maggiormente diffusi a spruzzo , fornisce risultati superiori in quanto è efficace anche in zone poco accessibili e garantisce uno strato di copertura uniforme .

 

TORNERIA

Tornitura Le lavorazioni eseguite al tornio sono lavorazioni basate sull' asportazione di truciolo ad opera di un utensile la cui geometria ed il materiale con cui viene realizzato dipendono dal materiale da tornire e dalla lavorazione che deve essere eseguita.

Durante la lavorazione l' utensile deforma il materiale del pezzo portandolo a superare il limite di snervamento e trasformandolo in lamine che vengono strappate lungo un piano chiamato piano di scorrimento che costituisce la zona primaria di taglio e che forma con la velocità di taglio un angolo detto angolo di scorrimento.

 

CONTROLLI SPECIALI

I controlli non distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa.

METALLOSCOPIO

per indagare sulla struttura dei materiali metallici, non solo per i laboratori di ricerca ma anche per quelli destinati al controllo della qualità durante e al termine dei vari cicli di produzione. Tali metodi di indagine possono essere condotti a vari livelli d’ingrandimento che vanno da quello macroscopico, eseguito ad occhio nudo o a debole ingrandimento, al microscopio ottico fino a quello elettronico che ha un potere risolutivo notevolmente più elevato.

ULTRASUONI

L’esame ad ultrasuoni si basa sulla propagazione di onde elastiche attraverso l’oggetto da esaminare e sul monitoraggio del segnale trasmesso (Tecnica per Trasmissione) o del segnale rifleso o diffratto da qualsiasi superficie o discontinuità (Tecnica per Riflessione). Gli ultrasuoni sono, quindi, onde elastiche di tipo meccanico che si trasmettono nei corpi solidi, producendo nelle loro molecole oscillazioni elastiche attorno all’originaria posizione di equilibrio.