Mibex

I NOSTRI PRODOTTI

FERROVIARIO

Per il settore ferroviario vengono prodotte sia boccole a rulli cilindrici che a rulli conici. Produciamo sia cuscinetti per boccole ferroviarie WJ/WJP che cuscinetti TAROL a rulli conici. Queste tipologie di cuscinetti garantiscono prestazioni di elevata durata e con lunghi intervalli di manutenzione. La produzione viene effettuata secondo la specifica della normativa EN12080. Le unità TAROL (Tapered Roller Bearings) sono cuscinetti a doppia fila e sono utilizzati negli assali dei vagoni ferroviari. Vengono assemblate con il corretto gioco assiale e fornite già registrate, ingrassate e schermate. Per poter produrre queste tipologie di cuscinetti è necessario ottenere certificazioni rigorose che la Mibex possiede.

INDUSTRIALE

Cuscinetti radiali a sfere: 1) ad una corona di sfere: sono adatti alla maggior parte delle applicazioni e possono sopportare sia carichi radiali che assiali. 2) Due corone di sfere: sono adatti a sopportare elevati carichi radiali. Possono avere da uno o entrambi i lati degli schermi di protezione che possono essere a tenuta stagna o non a tenuta stagna. Cuscinetti radiali a rulli cilindrici. Anche questi cuscinetti possono essere ad una o due corone di rulli. I rulli cilindrici sono impiegati quando occorre avere la massima precisione di lavoro e sono guidati assialmente da dei risaliti ricavati dalle piste (orletti).Gli anelli con gli orletti, i rulli e la gabbia distanziatrice formano un insieme non scomponibile, che può però essere separato dall’altro anello. A seconda delle diverse esecuzioni possiamo avere gli anelli esterni con gli orletti mentre quello interno ne è privo o viceversa. Gli anelli reggispinta sono stati progettati per stabilizzare i cuscinetti in direzione assiale. A parità di dimensione riescono a sopportare un carico radiale superiore a quello dei cuscinetti a sfera. Cuscinetti radiali a rulli conici. In questi cuscinetti sia l’anello esterno che l’anello interno hanno una pista di rotolamento conica. L’anello interno è dotato di orletti. Si tratta di cuscinetti scomponibili infatti l’anello interno con gabbie e rulli può essere separabile dall’anello esterno.

 

SPECIALI

Cuscinetti isolati elettricamente: questi cuscinetti garantiscono un isolamento al passaggio di corrente. Sono caratterizzati dal fatto che o l’anello esterno o interno hanno un rivestimento ceramico. Con l’utilizzo di questi cuscinetti si evita il danneggiamento delle piste di rotolamento e dei corpi volventi.Possono essere sia cuscinetti a sfere, conici o cilindrici.